• 05 aprile 2024

Sicurezza e formazione: ecco i Centri di Formazione e Addestramento

Una panoramica dei CFA, dove attraverso lezioni teoriche e pratiche i nostri colleghi si formano per affrontare le sfide della rete

Immagine CFA L'Aquila

Affrontare il lavoro quotidiano e i casi più particolari attraverso la formazione costante. Con questo obiettivo, E-Distribuzione ha dato vita ai CFA, i Centri di Addestramento e Formazione, in cui gli operativi vanno a “scuola di E-D”, imparando e aggiornandosi sulle attività tipiche della distribuzione dell’energia elettrica, dalla gestione e manutenzione ordinaria della rete fino alle emergenze.

In questi poli di eccellenza, apprendimento, innovazione tecnologica e sicurezza si fondono per preparare i nostri colleghi, neoassunti in primis, a gestire la nostra rete, complessa e capillare, con i suoi 1.140.000 chilometri di linee e 220 TWh di energia distribuita a 31,5 milioni di utenti.

Dislocate su tutto il territorio nazionale, queste 12 strutture ospitano sessioni che spaziano dalla teoria alla pratica e sono dotate di infrastrutture elettriche corrispondenti alle tipologie di impianti presenti sul territorio, consentendo di simulare in sicurezza le diverse attività e interventi sulla rete in un contesto sicuro e protetto e con docenti e tutor qualificati.

A seconda della specializzazione i CFA si suddividono in 3 categorie: Centri Master, Standard e un Centro per le attività specialistiche di montagna. In questi anni stiamo inoltre attrezzando delle aree di addestramento delocalizzate per essere ancor più presenti in ogni area del territorio. Scopriamoli nel dettaglio.

I 4 Centri Master, situati a Scorzè (VE), L’Aquila, Siano (CZ) e Bologna, rappresentano dei veri e propri pilastri della preparazione avanzata. All’interno sono presenti tutte le tipologie di impianti che caratterizzano la nostra infrastruttura di distribuzione, con sezioni in Alta, Media e Bassa Tensione sia fuori che sotto tensione e anche installazioni in Fibra Ottica, offrendo un’ampia gamma di formazioni specialistiche, con sale di telecontrollo e automazione per la simulazione della gestione dei guasti da remoto.

Sono 7 invece i Centri Standard, localizzati a Basse di Stura (TO), Corsico (MI), Pistoia, Quartucciu (CA), Caltanissetta, Nocera Inferiore (SA) e Modugno (BA). Rappresentano delle vere e proprie estensioni della nostra rete, dove effettuare manovre su impianti in MT e BT, anche per attività in tensione e su mezzi speciali.

A Sestriere (TO) si trova un centro di addestramento specializzato alle attività specifiche e specialistiche in montagna. Qui, nel cuore delle Alpi, con teoria e pratica i colleghi imparano ad operare in alta quota, aumentando la conoscenza del territorio e delle principali pratiche di sicurezza. Le attività includono sessioni sugli spostamenti con sci e ciaspole, alla guida di mezzi speciali fuoristrada con neve e ghiaccio, fino alle tecniche di base sul taglio della vegetazione.

Immagine al CentroInfografica

Le aree di addestramento delocalizzate sul territorio, infine, sono dislocate tra Lazio, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Sardegna con altre attualmente in fase di progettazione, offrono ambienti adatti all’addestramento su scala più ridotta, consentendo a ciascuna Area Operativa Regionale di avere dei poli addestrativi funzionali per operare verso un addestramento locale di tutto il personale.

In queste sedi, uniche in tutta Italia, viene dato anche spazio anche a tecnologia e innovazione. Grazie alla Realtà Virtuale è possibile addestrarsi accedendo a metodi di lavoro, procedure e tecniche di sicurezza in maniera realistica e sicura, immergendosi nei diversi scenari come la sostituzione di un quadro o di un trasformatore semplicemente indossando un visore e dei joypad.

Negli anni, inoltre, le porte dei CFA si sono aperte anche a organizzazioni esterne. A partire dalle imprese appaltatrici (Safety Coaching), con giornate dedicate alla sicurezza operativa, fino a Protezione Civile, Vigili del Fuoco e associazioni di categoria. Dal 2014 abbiamo iniziato ad accogliere anche gli studenti di ogni ordine e grado, per far conoscere loro più da vicino le nostre attività. 

Questi Centri, quindi, si configurano come poli all'avanguardia capaci di combinare tecnologia e innovazione con un’impronta sostenibile, verso un futuro della distribuzione elettrica e della sicurezza sul lavoro che ci vedono protagonisti della transizione energetica del nostro Paese.

 

Guarda la fotogallery